Ostiche… o le sia ama o le si odia.
In tantissimi le scegliete al Ristorante da Lele di Riccione. Ve le serviamo insieme a tantissimi altri pesci, crostacei e molluschi prelibati da mangiare crudi.
Nel post di oggi vogliamo raccontarvi qualche aneddoto in più su questi incredibili molluschi e svelarvi qualche trucchetto per mangiarli al meglio.
Per prima cosa vi diciamo che queste prelibate creature svolgono un ruolo primario nell’ecosistema marino.
La loro funzione è quella di filtrare le acque, migliorando notevolmente l’ecosistema delle acque in cui vivono.
Questo non vi deve spaventare.
Se state pensando che mangiare ostriche crude sia pericoloso, non è così.
La legge obbliga gli allevatori ad eseguire controlli serrati e a sottoporre tutti i molluschi a varie fasi di decontaminazione in vasche apposite.
Tutti questi passaggi giustificano in parte anche l’elevato costo.
Chiaramente vi consigliamo di mangiarle in ristoranti di vostra fiducia.
I veri amanti preferiscono gustare ostriche senza dubbio crude, rigorosamente al naturale.
In Italia siamo soliti condirle con del limone e un pizzico di pepe, mentre oltralpe amano gustarle con dello scalogno marinato nell’aceto di vino bianco insieme a del pane, burro e champagne.
Ecco alcune curiosità sulle ostriche
-
Come si mangiano le ostriche
Le ostriche vanno gustate ad una temperatura che va dai 4° agli 8° C.
Vi consigliamo di sorseggiarne il liquido. Scalzate poi l’ostrica dal guscio e prelevate con una forchetta il mollusco. I puristi preferiscono mangiarle direttamente dal guscio, gustandone anche tutto il liquido interno.
-
Le ostriche sono realmente afrodisiache?
Per secoli le ostriche sono state considerate cibo afrodisiaco per eccellenza.
Sicuramente contengono zinco, necessario alla produzione di testosterone, e aminoacidi che favoriscono il rilascio di serotonina. Questo però non significa che aumentano il desiderio sessuale.
-
Come aprire le ostriche
Nei nostri piatti le trovate già aperte e pronte da mangiare, ma, se vi trovate a doverle aprire, dovete assolutamente utilizzare la tecnica giusta. Munitevi di un apposito coltello. A circa due terzi del guscio noterete una piccola insenatura. Fate penetrare proprio in questo punto il coltello ed esercitate una piccola pressione.
Sentirete un rumore che ne dichiarerà l’apertura. Proseguite su tutto il perimetro del guscio sino ad aprire completamente l’ostrica.
A Ristorante di pesce Da Lele di Riccione vi serviamo le migliori ostriche in commercio, garantendovi un prodotto di ottima qualità e davvero prelibato.
Vi aspettiamo!