Nonostante il sorbetto sia un dolce che ci fa venire in mente la bella stagione, in realtà possiamo considerarlo un “evergreen” perché è un fine pasto che tutti apprezzano in qualsiasi periodo dell’anno.
I due classici gusti sono al limone e al caffè.
Il sorbetto al limone ci rinfresca dopo una cena a base di pesce e piace tanto anche ai più piccoli; quello al caffè invece spesso viene scelto dopo una pizza tra amici.
Noi Da Lele sappiamo che ne siete ghiotti, al nostro ristorante capita che lo ordiniate spesso e non solo nel periodo estivo.
E non solo, per i palati più raffinati e gli amanti di questo fresco dessert abbiamo ideato alcune golose combinazioni: con il rum o con i chicchi di caffè.
Ma andiamo ad esaminare questo dolce fresco e intramontabile!
Il sorbetto da molti è considerato il progenitore del gelato, è un dolce freddo preparato con acqua, zucchero, polpa o succo di frutta, alle volte con l’aggiunta di vodka.
Il sorbetto può essere mangiato o bevuto al cucchiaio.
Solitamente viene servito nel bicchiere o in una coppetta da gelato, ma si può scegliere tranquillamente il contenitore dove si vuole servire.
Solitamente si mangia una volta consumato il pasto, perchè è estremamente dissetante, è consigliato soprattutto dopo cena perchè è un dessert che riesce a sostituire perfettamente sia gli amari, che il gelato, soprattutto per i più piccoli.
Questo preparto semidenso a base di sciroppo, è l’ideale per fare la merenda d’estate sotto l’ombrellone, ma non solo.
L’origine del termine non è certo, c’è chi sostiene che derivi dalla parola araba “sherbeth” (bevanda fresca), alcuni invece, dalla voce turca “sharber” (sorbire), altri ancora, sostengono il verbo latino ”sorbeo-es-sorbui” (sorbire o succhiare).
Il sorbetto oltre ad essere ottimo da gustare nelle torride giornate estive, è anche particolarmente indicato nelle diete.
Le sue proprietà antiossidanti e i suoi valori nutrizionali, lo differenziano in maniera significativa rispetto al “fratello” gelato.
Questo dessert semiliquido dalla consistenza leggera e impalpabile non contiene latte ed è perfetto sia per i celiaci che per gli intolleranti al lattosio.
Si può preparare in svariati modi, è facile da preparare anche in casa e non richiede oggetti professionali esclusivi per gli esperti.
Oltre ai classici gusti, hanno preso piede le varianti agli agrumi, come al mandarino o all’arancio, per chiudere il pasto con il senso di sazietà e leggerezza.
I sorbetti alla frutta sono ricchi di vitamina C e hanno virtù antiossidanti, mantengono giovane l’organismo e non appesantiscono anche dopo una bella mangiata.
Vieni anche tu a gustare il nostro sorbetto, vieni ad assaggiare a la nostra gustosa variante al caffè!