Acciughe del cantabrico per gli amanti dei sapori forti.
Buongiorno e bentornati sul blog del Ristorante da Lele di Riccione.
Come ormai saprete, amiamo raccontarvi le nostre materie prime.
Crediamo fortemente che una buona materia prima determini una ottima riuscita del piatto finale.
Chiaramente è necessaria anche una corretta lavorazione degli alimenti e il giusto abbinamento di questi. Dedichiamo molto tempo allo studio di nuovi piatti e alla ricerca delle materie prime che li andranno a comporre.
Uno degli ingredienti che amate di più e che abbiamo deciso di inserire nel nostro menù di pesce e nella proposta di Pizze Gourmet sono le Acciughe del Cantabrico.
Acciughe del Cantabrico: protagoniste degli antipasti e delle pizze Gourmet.
Negli antipasti di pesce proponiamo le alici del Cantabrico abbinate al carpaccio di salmone rosso marinato dell’Alaska, servito con pane croccante e burro Beppino Occelli. Il mix di sapori così particolari rende l’antipasto alquanto gustoso al palato e prepara il terreno per le pietanze a venire.
Da qualche giorno abbiamo dato il via ad una nuova proposta di pizze gourmet, più elaborate e ricercate, in grado di lasciarvi un ricordo speciale.
L’obiettivo è di regalarvi un’esperienza indelebile, non solo attraverso i piatti di pesce che segnano la storia del nostro ristorante, ma anche attraverso la pizza. In particolare abbiamo abbinato le acciughe del Cantabrico a burrata e pomodori confit che donano una nota dolce alla pizza.
Le acciughe del cantabrico sono definite le migliori alici al mondo: sai perchè?
La risposta proviene da più fronti.
Per prima cosa queste acciughe derivano da un’area geografica che produce un’ottima qualità del pescato grazie al mare freddo e pulito del nord Europa, che consente al pesce di crescere maggiormente in dimensione.
Vengono utilizzate solo le acciughe pescate nei mesi che vanno da aprile a giugno e solo della specie engraulis encrasicolus, la cui pesca e’ regolamentata e stabilita di anno in anno, onde evitare uno sfruttamento eccessivo del mare.
Anche la lavorazione della materia prima contribuisce a renderle speciali.
Il prezzo elevato di vendita al pubblico fa si che tutti i passaggi di lavorazione vengano svolti a mano e con estrema cura.
Capite bene quindi che il risparmio sull’acquisto di materie prime e sulla vendita dei piatti finiti non è sinonimo di qualità, nella maggior parte dei casi.
E’ proprio per questo che amiamo servirvi materie prime eccellenti e piatti finiti in grado di lasciarvi il segno!